venerdì 11 aprile 2014

In occasione del Salone del Mobile di Milano si rinsalda il legame tra moda, design e arte

Anche quest'anno è tornato l'appuntamento con il Salone del Mobile e, come sempre, c'è grande fermento a Milano. La manifestazione attira tutti gli appassionati di arredamento e di design ma non solo: in occasione delle giornate dedicate al Salone del Mobile, quest'anno 8-13 aprile, anche i non addetti ai lavori riempiono le vie cittadine per partecipare agli eventi, curiosare e ammirare le tante installazioni protagoniste del Fuorisalone, manifestazione che, negli stessi giorni della fiera, "invade" in particolare le zone di via Tortona, Brera e Lambrate.

Da alcuni anni anche la moda partecipa sempre più attivamente con eventi, cocktail, edizioni speciali e installazioni di artisti famosi posizionate all'interno dei negozi o addirittura in vetrina. Moda e design sono così legati in uno stretto connubio che regala sempre nuove sorprese.

Moreschi espone nelle vetrine della boutique di San Babila alcune opere dell'artista pop giapponese Hiro Ando: gatti realizzati in resina colorata che ripropongono diverse figure tradizionali nipponiche come il lottatore di sumo o il samurai.


Tanti dolcetti e l'opportunità di scattare dei divertenti selfie in negozio da Pennyblack in corso Vittorio Emanuele: tra mini cupcake, caramelle e liquirizie, è ancora più gradevole scoprire le nuove collezioni per la P/E! 



Anche via Montenapoleone è teatro di diversi eventi e installazioni. 
E' il caso di Fratelli Rossetti che nella vetrina della sua boutique ospita l'installazione Isola/Island di Letizia Cariello, artista di origini napoletane. L'installazione, site-specific, ha come protagoniste le allacciate preferite dalla Cariello che perdono la loro allure tipicamente maschile per diventare parte di un vero e proprio paesaggio.


Lungo la via è possibile anche fermarsi ad ammirare alcuni oggetti di design diventati ormai celebri, donati da importanti aziende del settore, e protagonisti dell'asta silenziosa "Feed it! Think. Create. Change." promossa da Oxfam Italia a favore di alcuni progetti dedicati in particolare ai diritti delle donne.


Lasciando il quadrilatero della moda e tornando verso il Duomo possiamo scoprire l'iniziativa de la Rinascente che, in collaborazione con la Serpentine Galeries di Londra, nei giorni del Salone del Mobile ospita "In A State of Repair": l'arte di dare nuova vita agli oggetti e renderli unici. Grazie al lavoro di 8 artigiani, è possibile far riparare gratuitamente diversi oggetti, come borse, abiti, biciclette e libri, che tornano così a rivivere grazie anche all'inserimento di originali dettagli ideati dal designer Martino Gamper.


Si sa, le auto, possono diventare un'alta espressione dello studio delle linee e delle forme : cosa ne pensate di questa Maserati? Un bel modo di terminare una lunga passeggiata tra moda, arte e design!






  

venerdì 4 aprile 2014

Per la prossima estate tante occasioni di relax, benessere e buon cibo in Alto Adige

Aprile: le giornate sono più lunghe, l'aria è tiepida e l'estate non è più così lontana! Avete già iniziato a pensare alla meta per le vostre vacanze?
Di solito le ferie estive fanno rima con mare, ma ci sono anche tanti altri posti da scegliere per la loro bellezza e le opportunità di relax e di divertimento. 
Una delle alternative al mare è senza dubbio la montagna scelta da chi è alla ricerca di riposo e di svago lontano dal caldo afoso e dalle spiagge affollate e rumorose: le giornate trascorrono tra lunghe passeggiate nel verde, buona tavola e trattamenti di bellezza per viziarsi e coccolarsi un po'. 
In vista dell'estate 2014 l'Alto Adige offre tante possibilità si svago: eventi, benessere, ottima cucina, percorsi enologici e shopping. 



Quando si pensa al benessere in Alto Adige si pensa subito alle Terme di Merano, in cui la tradizione contadina si sposa con le più moderne tecnologie per trattamenti rigeneranti e anti-età a base di prodotti tipici, autentici e sempre tracciabili come l'uva, le mele, il vino, il fieno e la lana. 



Inoltre nelle valli è possibile provare numerosi e innovativi trattamenti in tanti hotel e strutture come il peeling con il marmo di Lasa, da sperimentare ad esempio a Laces, oppure i trattamenti anti-età a base di orchidea alpina della Val Gardena da provare anche a Ortisei
Così sarà facilissimo dimenticare lo stress, rigenerarsi e prendersi finalmente cura di sé in tutta tranquillità!


Numerosi sono anche gli eventi in programma nei mesi estivi che riguardano diversi temi come la storia, la musica e il vino.
Quest'anno ricorre il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale: mostre, appuntamenti con cuochi stellati che ripropongono semplici pasti come quelli consumati al fronte, gite nei luoghi teatro delle battaglie come l'Alta Badia e la Alta Pusteria, protagoniste loro malgrado della Grande Guerra.



Per chi ama la musica jazz, dal 27 giugno al 6 luglio c'è il Südtirol Jazzfestival Alto Adige: quasi 50 concerti con musicisti italiani ed internazionali alcuni dei quali organizzati in località montane molto scenografiche come il Rifugio Comici in Val Gardena o la funivia di Merano 2000. 


Un itinerario ricco e affascinante attende gli amanti del vino che con il Winepass (per 3 o 7 giorni) possono viaggiare su tutti i mezzi pubblici lungo la Strada del vino dell'Alto Adige e fare visite guidate nelle cantine, partecipare a degustazioni di vino e di formaggi, seguire seminari a tema.


In ogni vacanza che si rispetti non può mancare un po' shopping! Potete curiosare tra oggetti tipici della tradizione, come le sedie altoatesine rivisitate da sette giovani designer. Se cercate souvenir che vi ricordino i sapori di queste zone, potete optare per i distillati biologici magari dopo averli degustati, oppure vini bianchi e rossi. Famose e buonissime sono anche le marmellate, le gelatine e le passate come quelle di pere Pala della Val Venosta, qualità di pere rare e antiche.


Tra tante possibilità non resta che scegliere il periodo giusto e partire per lasciarsi rapire dalla bellezza dei luoghi, dalla bontà delle proposte enogastronomiche e dall'irresistibile offerta dei trattamenti benessere.