Anche quest'anno è tornato l'appuntamento con il Salone del Mobile e, come sempre, c'è grande fermento a Milano. La manifestazione attira tutti gli appassionati di arredamento e di design ma non solo: in occasione delle giornate dedicate al Salone del Mobile, quest'anno 8-13 aprile, anche i non addetti ai lavori riempiono le vie cittadine per partecipare agli eventi, curiosare e ammirare le tante installazioni protagoniste del Fuorisalone, manifestazione che, negli stessi giorni della fiera, "invade" in particolare le zone di via Tortona, Brera e Lambrate.
Da alcuni anni anche la moda partecipa sempre più attivamente con eventi, cocktail, edizioni speciali e installazioni di artisti famosi posizionate all'interno dei negozi o addirittura in vetrina. Moda e design sono così legati in uno stretto connubio che regala sempre nuove sorprese.
Moreschi espone nelle vetrine della boutique di San Babila alcune opere dell'artista pop giapponese Hiro Ando: gatti realizzati in resina colorata che ripropongono diverse figure tradizionali nipponiche come il lottatore di sumo o il samurai.
Tanti dolcetti e l'opportunità di scattare dei divertenti selfie in negozio da Pennyblack in corso Vittorio Emanuele: tra mini cupcake, caramelle e liquirizie, è ancora più gradevole scoprire le nuove collezioni per la P/E!
Anche via Montenapoleone è teatro di diversi eventi e installazioni.
E' il caso di Fratelli Rossetti che nella vetrina della sua boutique ospita l'installazione Isola/Island di Letizia Cariello, artista di origini napoletane. L'installazione, site-specific, ha come protagoniste le allacciate preferite dalla Cariello che perdono la loro allure tipicamente maschile per diventare parte di un vero e proprio paesaggio.
Lungo la via è possibile anche fermarsi ad ammirare alcuni oggetti di design diventati ormai celebri, donati da importanti aziende del settore, e protagonisti dell'asta silenziosa "Feed it! Think. Create. Change." promossa da Oxfam Italia a favore di alcuni progetti dedicati in particolare ai diritti delle donne.
Lasciando il quadrilatero della moda e tornando verso il Duomo possiamo scoprire l'iniziativa de la Rinascente che, in collaborazione con la Serpentine Galeries di Londra, nei giorni del Salone del Mobile ospita "In A State of Repair": l'arte di dare nuova vita agli oggetti e renderli unici. Grazie al lavoro di 8 artigiani, è possibile far riparare gratuitamente diversi oggetti, come borse, abiti, biciclette e libri, che tornano così a rivivere grazie anche all'inserimento di originali dettagli ideati dal designer Martino Gamper.
Si sa, le auto, possono diventare un'alta espressione dello studio delle linee e delle forme : cosa ne pensate di questa Maserati? Un bel modo di terminare una lunga passeggiata tra moda, arte e design!
Nessun commento:
Posta un commento