giovedì 24 luglio 2014

Tra Medioevo e natura, la Francia che non ti aspetti

Quando si parla del sud della Francia, le prime immagini che vengono in mente sono la Promenade des Anglais a Nizza, le spiagge di Cannes o il Principato di Monaco, cioè tanti turisti, vip, yacht e lusso. 
Basta però spostarsi di pochi km verso l'interno della regione per scoprire alte pareti rocciose, boschi, fiumi e piccoli villaggi medievali. La regione Provenza-Alpi Marittime-Costa Azzurra racchiude mare e montagna, offrendo scorci paesaggistici spettacolari e molto suggestivi. In più, salendo di alcune centinaia di metri sul livello del mare, è possibile scoprire piccoli centri di epoca medievale, molto ben conservati, ricchi di storia e di tradizione. Schiere di turisti li attraversano soprattutto nei mesi estivi ma, scegliendo di visitarli verso la fine della giornata, quando molti sono andati via, è possibile scoprire tutto il loro fascino e il silenzio che vi regna senza essere circondati da troppe persone. 




Percorrendo le alture che sovrastano il fiume Loup, che crea le caratteristiche gole (gorges), si incontrano paesini che ci riportano ad epoche lontane, con abitazioni costruite in pietra, stretti vicoli e tanti fiori colorati alle finestre e ai bordi delle strade. La scelta di costruire i villaggi così in alto permetteva di difendere meglio e più facilmente i centri abitati.
Ne è un esempio Tourrettes - sur - Loup, la città delle violette, ricca di gallerie d'arte e di negozi, che si erge proprio su un'altura. 




Proseguendo sulla stessa strada incontriamo anche gli altri piccoli centri che si affacciano sulle gole del Loup: Pont du Loup, Colle sur Loup e Le Bar sur Loup.
Si continua poi verso Gourdon, piccolissimo villaggio medievale, costruito anch'esso su un'altura a circa 800 metri sul livello del mare.


Gourdon è stato classificato uno dei più bei villaggi di Francia e ha poco meno di 400 abitanti.


Affacciandosi dalle sue terrazze panoramiche si rimane davvero colpiti: lo sguardo può correre dalle montagne alla valle, fino al mare.


A circa 25 km da Gourdon si trova Saint Paul de Vence: una forte vocazione artistica caratterizza questo paesino medievale che negli anni ha avuto ospiti illustri tra cui Pablo Picasso e Jaques Prévert. Nelle sue strette stradine è un continuo susseguirsi di gallerie d'arte di ogni genere e di negozi antiquari; la cittadina inoltre è sede della Fondation Maeght dedicata all'arte moderna e contemporanea.


Statue e opere d'arte adornano gli angoli più suggestivi di Saint Paul de Vence e contribuiscono a rendere ancora più affascinante questa località.



Un gioco accomuna tutti i centri di questa regione è la pétanque. Si tratta di una sorta di gioco delle bocce che è praticata da uomini e da donne, giovani e meno giovani. Ogni paese ha il suo campo e fino a sera ci sono gruppi di persone che vi giocano.



Lasciatevi affascinare da questo angolo di Francia così vicino all'Italia: densamente abitato e a forte vocazione turistica ma capace di regalare magici attimi di pace e di silenzio dove la natura, la storia e l'arte sono i protagonisti assoluti.  



   

  

Nessun commento:

Posta un commento