martedì 19 novembre 2013

Grandi ritorni

La moda, si sa, è fatta anche di corsi e ricorsi. Ciclicamente tornano in auge i pantaloni a vita bassa, a vita alta, a zampa d'elefante, le minigonne, le pellicce e così via. E' solo un voler riproporre capi in preda ad una vena di nostalgia o una mancanza di vera creatività? Gli stilisti preferiscono ripiegare sul sicuro piuttosto che sperimentare? Chissà... Comunque non è sempre un male ripescare dall'armadio vecchi abiti e accessori o tornare a comprare creazioni nate ai tempi delle nostre mamme o delle nostre nonne.

In questo autunno-inverno un grande ritorno è rappresentato dal tartan, presente davvero in ogni collezione! Gonne, abiti, cappotti, pantaloni, inserti su borse e calzature: non se ne può davvero fare a meno! 
A seconda dello stile ricercato si può optare per il total tartan o altrimenti mescolarlo con un'altra fantasia, come il maculato che va tanto di moda in questa stagione, per un effetto molto creativo e senz'altro appariscente. Di tendenza o nostalgico, lo scozzese ricorda anche molto l'infanzia, purché sia tartan! 

Blugirl



Moschino


Dall'infanzia si passa ad un'altra età e a ben altre atmosfere con un altro grande ritorno: gli anfibi Dr. Martens. All'inizio degli anni '90 venivano indossati non solo con i jeans ma anche sotto abitini stile lingerie o lunghe gonne svolazzanti, in inverno come in estate. I Dr. Martens erano il perfetto completamento del look grunge che, stagione dopo stagione, sta tornando di prepotenza sulle passerelle ma in maniera molto più glamour rispetto a quello originario. La vocazione fashion dei Dr. Martens sta diventando sempre più evidente: non solo colori diversi dal solito nero e tacchi per le varianti più femminili ma anche fantasie a fiorellini, in vernice, argento, oro e capsule collection derivanti da collaborazioni molto glamour come quella con la modella Agyness Deyn. 






Ma cosa possiamo indossare per riscaldarci ora che arriva il freddo? Semplice, il parka! Anche questo è un grande ritorno dopo diversi anni in cui gli sono stati preferiti altri capispalla come i piumini. 
Caldo e avvolgente si prepara a difendere dal freddo intenso delle prossime giornate invernali ragazzi e adulti, in versione low cost, bordato di pelliccia o con lussuosi inserti in pelle pregiata. Il colore più classico del parka è il verde oliva ma se preferite altre tinte non vi resta che l'imbarazzo della scelta.


Burberry

H&M


Benetton


Rivedere nelle vetrine questi e altri capi che ritornano dal passato fa sempre un certo effetto e, spesso, ci fa venire voglia di comprarne subito almeno uno. Quale di questi grandi ritorni è già tornato o sta per tornare nel vostro armadio?

Nessun commento:

Posta un commento