venerdì 27 marzo 2015

Storia, tradizione e contemporaneità nelle borse di primavera

C'è sempre spazio nell'armadio per una nuova borsa anche se già ne possediamo tante! Ma come si fa a resistere al richiamo delle novità della primavera? Impossibile! 

Traendo ispirazione dalla storia della propria terra d'origine o dall'atmosfera cosmopolita della grande città sono nate alcune creazioni uniche e originali. Se cercate una borsa realizzata artigianalmente, ecco qualche idea.

La primavera è la stagione del risveglio della natura, della luce e dei fiori che con i loro colori fanno capolino da piante e alberi rendendo più belle anche le vie trafficate della città. Tra tutti uno dei fiori più affascinanti e ricercati è la rosa, che diventa protagonista del nuovo modello firmato da Atelier Kore di Chiara Vitale che si trova a pochi passi da San Babila, nel centro di Milano. La borsa "Rosa Ectipa" è realizzata artigianalmente in morbida pelle ed è caratterizzata da tante rose incise a mano che vivacizzano le linee del design. Il colore proposto è il rosa confetto ma può essere realizzata in altre tinte a seconda del gusto di chi la porterà, per abbinarla facilmente ai look più eleganti come a quelli più sportivi, aggiungendo sempre un tocco di romanticismo.



La Sicilia e i suoi monumenti barocchi sono la fonte di ispirazione delle borse di Monya Grana, giovane designer siciliana, che circa un anno fa ha fondato il suo marchio omonimo. 
Tra i modelli della collezione P/E 2015 troviamo la shopper: in pelle di vitello e tessuto jacquard possiede al suo interno una pochette con zip legata alla borsa da una catenella amovibile per utilizzarla anche da sola, ad esempio di sera. Ogni modello è impreziosito dalla riproduzione di un mascherone, elemento decorativo dei palazzi nobiliari siciliani. Su questa shopper troviamo la maschera "Hybla", simbolo di bellezza come anche della città dove è nato il brand: Ragusa Ibla.
Le borse di Monya Grana si possono acquistare in due boutique, a Milano e a Ragusa, e online.



Nella collezione Khora di Bistrusso, disegnata da Giorgia Bistrusso, la tradizione della sua terra, la Sardegna, si mescola con l'ispirazione orientale delle antiche mappe geografiche giapponesi e dà vita a borse e clutch dalle linee geometriche, pulite, con un carattere forte ed evidenti tocchi vintage. Per la P/E 2015 i colori protagonisti sono il bianco, il giallo, il rosso-bordeaux e il verde, usati in tinta unita o mescolati per creare effetti multicolore. I materiali utilizzati sono la pelle, il sughero e i tessuti ricamati al telaio. Lo spirito è quello del viaggio e della ricerca di accessori decisi con cui completare il proprio stile. Arricchiscono la collezione portafogli, cinture e la camera strap in pelle per la macchina fotografica. Tutti i modelli sono realizzati artigianalmente in Sardegna. 










2 commenti: