lunedì 26 agosto 2013

Sull'Appennino Lucano

Quando si parla di montagna, in Italia, si pensa quasi subito a regioni come la Valle d'Aosta, il Trentino Alto Adige oppure la Toscana e l'Abruzzo. Scendendo ancora un po' più giù si possono scoprire le bellezze dell'Appennino Lucano: meno famose, forse, ma altrettanto suggestive e affascinanti.

Tanti piccoli paesi punteggiano con i loro tetti le alture che si susseguono davanti agli occhi di chi arriva in questa parte della Basilicata. La nostra base è Viggiano (Pz), centro famoso per la Madonna Nera a cui è dedicata la piccola Basilica. 



Il culto della Madonna Nera è molto sentito ed è in grado di richiamare folle di pellegrini soprattutto in due occasioni: la prima domenica di maggio e la prima domenica di settembre (quindi la prossima, il 2 settembre). A maggio la teca contenente l'immagine del busto della Madonna viene portata a spalla, da dodici portatori, in cima alla sacra montagna dove vi rimane fino alla prima domenica di settembre, quando viene riportata nella Basilica. Durante l'estate, tanti sono i fedeli che salgono a piedi sulla cima della montagna affrontando un cammino fatto di ripide salite e di numerosi tornanti.



Da Viggiano, in pochi minuti si comincia a salire sulla Montagna Grande da cui è possibile ammirare splendidi panorami. 


Il silenzio, la brezza fresca e una vista come questa, sono indubbiamente rilassanti ma...possono anche far venire appetito! 
Sulla Montagna Grande sono presenti diverse aree dove è possibile utilizzare barbecue in pietra, approfittando del fresco regalato dall'ombra dei numerosi alti faggi, senza pericolo di incendi scatenati da fuochi accesi in luoghi non attrezzati. 


Anche in inverno l'Appennino Lucano offre tante possibilità di divertimento tra cui la possibilità di sciare in diverse zone come il comprensorio Volturino - Viggiano e quello di Sellata - Arioso.

Un capitolo a parte meritano le sagre e le tradizioni culinarie montane: un vero tesoro da scoprire e tutto da provare!

Luoghi come questi devono essere visitati con curiosità ma anche con calma, per godere appieno delle tante bellezze che offrono, in ogni stagione.

2 commenti:

  1. Si...tutto vero, sono posti bellissimi che meritano una visita

    RispondiElimina
  2. pensare che sono vicini alla nostra terra eppure non ci sono mai stata! mi hai invogliata cmq, grazie!!

    RispondiElimina