venerdì 4 ottobre 2013

Sempre più shopping online

Non sempre si riesce a trovare quello che si cerca. A dir la verità molto spesso, nei negozi che frequento abitualmente, ci sono poche cose che mi colpiscono perché o si tratta di capi troppo costosi e poco mettibili oppure di proposte non particolarmente innovative in quanto sono molto simili a quelle già viste nelle passate stagioni.
Ma c'è un altro canale che ci permette di scoprire le nuove tendenze e di acquistare vestiti, giacche, scarpe e accessori, stando comodamente sedute a casa: lo shopping online. I siti internet di questo tipo stanno diventando sempre più numerosi e specializzati, ormai è possibile trovarci praticamente di tutto. Da diversi mesi a questa parte si sta assistendo a una vera e propria ondata di acquisti online: il numero di chi compra tramite pc, tablet o smartphone è in costante crescita mentre lo shopping più tradizionale mostra i segni, ogni giorno più evidenti, di affanno.

All'inizio l'Italia si è mostrata piuttosto cauta nei confronti di questa nuova modalità di acquisto soprattutto a causa delle truffe operate ai danni di chi utilizza la carta di credito. Adesso, grazie a sistemi di pagamento sempre più sicuri, alla diffusione e all'utilizzo anche di carte di credito prepagate, le compere in rete non fanno più tanta paura.

Torniamo al nostro shopping modaiolo: c'è davvero l'imbarazzo della scelta! 

In principio fu Yoox, uno dei primi siti in Italia a proporre capi e accessori firmati, nuovi e vintage, oggetti di design e collezioni speciali per Donna, Uomo e Bambino. Fondato nel 2000 è ormai un e-store famoso in tutto il mondo, quotato in borsa, che vanta partnership con marchi innovativi e di assoluta tendenza. Negli anni Yoox ha dato vita anche a The Corner, boutique virtuale focalizzata su proposte lussuose e uniche e Shoescribe portale dedicato alle calzature glamour e di stile.




Molto (troppo) spesso però bisogna fare i conti con un budget limitato e la grande voglia di qualcosa di nuovo. Provate a navigare tra le proposte per Donna e Uomo di Asos: tra maglioni, gonne e scarpe è facile ma anche divertente comporre il proprio look e decidere cosa acquistare. Il sito di Asos è molto interattivo grazie alle sezioni Marketplace e Outfit e Look. La prima è dedicata a chi vuole vendere e comprare creazioni vintage o di nuovi designer, la seconda è studiata per creare tanti look diversi e condividerli sulla community dedicata.



Un altro sito molto famoso e pubblicizzato è Zalando: nato nel 2008 in Germania come portale dedicato alle calzature, ha ampliato la propria offerta fino a comprendere la moda Donna, Uomo e Bambino con una sezione tutta dedicata allo sport. Ma non solo, ce n'è anche una che riguarda la casa, suddivisa per ambienti, in cui è possibile trovare vari articoli tra cui: accappatoi, portagioie, lampade, biancheria da letto e altro ancora.



I siti che vi ho presentato sono solo tre dei tanti specializzati in e-commerce che ormai affollato la rete. Molti sono attenti all'ambiente e propongono collezioni eco-friendly, promuovono nuovi talenti, danno molto spazio all'interattività e organizzano concorsi. Un'esperienza che va oltre i confini dello shopping e che vuole coinvolgere e fidelizzare sempre più gli utenti.

Anche nei portali delle grandi griffe è possibile trovare la sezione dedicata all'acquisto online. In effetti, poter raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo non è cosa da poco. Può però lo shopping in rete prendere il posto di quello più tradizionale? Secondo me gli si può affiancare ma non sostituire del tutto perché comunque entrare in un negozio, toccare i tessuti o i pellami e provare subito quello che ci piace, non credo sia un'esperienza di cui poter fare totalmente a meno.





2 commenti: